Logo Cifarelli

28/11/2014

Utilizzo del soffiatore per la pulizia urbana: la raccolta delle foglie

Ogni stagione presenta delle avversità e in autunno, quando le foglie si tingono di giallo e rosso e iniziano a cadere, gli addetti alla manutenzione delle aree urbane cominciano il loro lavoro di rimozione delle foglie da terra.

In questo ambito, i metodi utilizzati sono diversi: spazzatrici, aspiratori, soffiatori e scope. La scelta d’impiegare gli uni o gli altri dipende dall’accessibilità dei mezzi semoventi alle zone da pulire.

Nel settore dell’igiene urbana, infatti, ci si avvale di autospazzatrici per la pulizia delle strade e, per la pulizia dei marciapiedi, di operatori a terra che, con soffiatori o scope, si muovono sinergicamente per indirizzare le foglie cadute nella carreggiata.

Con l’utilizzo di un buon soffiatore, è possibile rimuovere facilmente le foglie presenti sotto le macchine parcheggiate; allo stesso tempo, liberare i tombini che vengono ostruiti impedendo lo scolo delle acque pluviali.

Anche per la pulizia di giardini e vialetti inaccessibili ai mezzi semoventi, il soffiatore risulta essere il mezzo ideale e più pratico.

Rispetto ai metodi tradizionali (scope, rastrelli) il lavoro risulta essere fino a venti volte più rapido, meno faticoso e non danneggia il prato sottostante. Le foglie vengono soffiate e ammucchiate per poi essere prelevate o aspirate.

La semplicità d’uso e la compattezza del soffiatore lo rendono uno strumento irrinunciabile nella manutenzione di aree urbane e spazi verdi.

Con una macchina dalle caratteristiche appropriate in termini di potenza, l’aria generata dalla ventola, che viene convogliata nei tubi di uscita, effettua in pochi minuti la pulizia di grandi superfici.


Esistono vari modelli di soffiatore: elettrici, a batteria, a motore, sia portati che a spalla.

La scelta della tipologia di macchina viene effettuata in base all’intensità di utilizzo, alle superfici da trattare e alle condizioni di lavoro che si andranno ad affrontare. In ambito professionale è comunque importante valutare attrezzature con un’adeguata potenza in grado di sviluppare volumi e velocità d’aria elevati.

La nostra azienda produce tre modelli di soffiatori a spalla professionali indicati per tutti gli utilizzi sopra descritti:

  • il soffiatore BL1200 con un migliorato comfort acustico grazie all’introduzione della nuova marmitta dal rumore meno metallico e un potente motore da 5 HP;
  • il soffiatore compatto BL2200, meno ingombrante;
  • il soffiatore insonorizzato BL6S (solo 64 dB a 15 metri) con una portata di 20 m3/min.

I dettagli e le caratteristiche delle macchine sono riportati sul nostro sito.

Grazie alla potenza del motore, questi strumenti risultano efficaci anche in presenza di molte foglie bagnate. Essendo macchine professionali a spalla, sono adatte ad un uso intensivo e di lunga durata grazie al loro comfort ed ergonomicità.

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->