23/01/2015
La manutenzione fuori stagione della macchina
La cura di giardini e aree verdi, i trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari ad alberi e colture, la raccolta, sono attività stagionali.
Inverno
Questo è il momento migliore per recarsi presso il centro assistenza e fare la manutenzione delle vostre macchine.
Perché preoccuparsi di macchine al momento inutilizzate? I vantaggi sono molteplici:
- il fermo macchina presso l’assistenza non pregiudica il vostro lavoro;
- chi esegue il lavoro lo può fare con tranquillità e quindi in modo più accurato, non essendo gravato dalla stagionalità delle macchine di cui si occupa;
- la vostra macchina sarà disponibile e perfettamente funzionante al momento del bisogno;
- potete prevenire problemi/rotture che possono insorgere durante l’utilizzo della macchina, evitando la successiva perdita di preziosi giorni di lavoro.
Meccanico
A nostro avviso, sebbene alcuni utenti già conoscono i vantaggi di una manutenzione fuori stagione, i rivenditori e riparatori potrebbero incentivarli con azioni mirate, è noto che gli utilizzatori hanno la tendenza a trascurare la macchina non necessaria nell’immediato.
Un metodo per incoraggiare la clientela è quello di proporre sconti su riparazioni e mantenimento. Inoltre si potrebbero offrire pacchetti di controllo (come i tagliandi) ad un prezzo fisso e conosciuto.
Il vantaggio anche per il centro assistenza è notevole perché in questo modo il carico di lavoro viene ridistribuito in modo più omogeneo nell’arco dell’anno, limitando accumuli di inizio stagione quando gli utilizzatori iniziano ad usare le macchine e si accorgono che non funzionano.
Vi ricordiamo però di affidare le vostre macchine solo a meccanici autorizzati; una manutenzione non eseguita correttamente potrebbe causare danni alla vostra macchina e portare a condizioni di lavoro insicure.