Logo Cifarelli

24/09/2020

Come raccogliere le foglie in autunno

Con l’arrivo dell’autunno le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e gli alberi pian piano si spogliano delle foglie.

La necessità di raccogliere le foglie cadute a terra comporta un intensificarsi dei lavori di manutenzione di spazi aperti come giardini, cortili, parchi, aree urbane ed extraurbane.

La loro rimozione è importante per prevenire marcescenze del terreno sottostante in quanto impediscono la penetrazione dei raggi solari. Nelle zone urbane, oltre ad essere antiestetiche, possono diventare un pericolo in quanto scivolose e possono ostruire i tombini impedendo il normale deflusso dell’acqua piovana.

Quali strumenti utilizzare?

La scelta dello strumento da utilizzare è legata al tipo di lavoro da effettuare, alla quantità di foglie da raccogliere e alle dimensioni della superficie da ripulire.

Tra i diversi modelli di macchine e attrezzi studiati per la rimozione delle foglie, i più comunemente utilizzati sono soffiatori e aspiratori. 

Per superfici di grandi dimensioni e per i professionisti del settore occorrono macchine specifiche in grado raccogliere velocemente il materiale: l’aspiratore V1200PK e il soffiatore BL1200 sono la soluzione ideale.

Cifarelli V1200PK è un aspiratore professionale da sponda, il più leggero presente sul mercato, pesa solo 19,5 kg. È molto semplice caricarlo e scaricarlo dal furgone e applicarlo alla sponda di automezzi anche leggeri per raggiungere zone difficilmente accessibili. 

Si può utilizzare su pick up, ape car, quad e tutti i piccoli mezzi di trasporto e veicoli commerciali dotati di cassone.

Aspira foglie anche di grandi dimensioni, asciutte o bagnate, che vengono sminuzzate dalle lame in acciaio della ventola, in modo da ridurne il volume, e convogliate nel contenitore dell’automezzo. Il materiale raccolto risulta compattato col vantaggio di poter lavorare a lungo senza interruzioni per lo scarico.

Il suo tubo di aspirazione lungo 6 metri consente ampia libertà di movimento.

V1200PK è quindi la scelta ideale per giardinieri, manutentori, operatori ecologici e per tutti i professionisti che si occupano di cura e mantenimento di spazi verdi.

Se abbinato al soffiatore professionale BL1200, i tempi necessari per la pulizia si ottimizzano ulteriormente.

Cifarelli BL1200 è una macchina a spalla con un potente motore da 5 HP. Sviluppa un volume d’aria fino a 1800 m3/h (a seconda del modello) ad alta velocità e permette di soffiare velocemente anche foglie di grandi dimensioni riunendole in un'unica zona per raccoglierle poi con l’aspiratore.

Per i lavori di rifinitura il soffiatore a batteria Ewind BB55 è invece lo strumento più adatto: la leggerezza, il basso livello sonoro e l’assenza di emissione di gas di scarico lo rendono perfetto per la pulizia di aree in cui è richiesto un basso impatto ambientale.

Articoli correlati

placeholder

26/07/2016

Controllo funzionale dell'atomizzatore

La Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio datata 21 ottobre 2009 riportata sulla Gazzetta Ufficiale, istituisce un quadro...

Leggi tutto
placeholder

14/03/2014

Manutenzione di inizio stagione

È quasi primavera ed è ora di occuparsi della manutenzione delle aree verdi; fra poco cominceranno ad accendersi tosaerba,...

Leggi tutto
placeholder

23/01/2015

La manutenzione fuori stagione della macchina

La cura di giardini e aree verdi, i trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari ad alberi e colture, la raccolta, sono...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->