Logo Cifarelli

27/10/2014

Come decidere cosa comprare: lo scuotitore

Come ogni anno, durante la stagione di raccolta delle olive, nei vari forum, siti vari si apre il dibattito su quale sia il più veloce strumento di raccolta.

Escludendo il metodo manuale proprio per l’estrema lentezza (a meno che non si tratti di olive da tavola che devono essere raccolte con estrema cura), sul mercato ci sono differenti metodi: abbacchiatore pneumatico o elettrico, pettine, scuotitore spalleggiato (da ramo), trainato o semovente (da tronco).

Gli scuotitori trainati (da trattrici agricole) e semoventi, sono certamente veloci ed efficaci, ma per ragioni di prezzi di acquisto (decine di migliaia di euro) e costi di esercizio sono dedicati ai proprietari di un alto numero di ulivi; vanno inoltre utilizzati in impianti predisposti, facilmente accessibili e in terreni pianeggianti o colline dolci. La macchina è veloce ed efficace in presenza di piante geneticamente adatte e predisposte sia per forma di allevamento che per potatura (le dimensioni delle chiome non devono essere eccessive). L’azione prodotta alla base del tronco dalla testata vibrante, risulta efficace se la struttura dell’albero presenta tronco e branche rigide in modo da trasmettere la vibrazione ai rami e determinare la caduta dei frutti. 
In caso di pioggia poi, le macchine semoventi, a causa del loro peso, non possono accedere all’uliveto per non danneggiare eccessivamente il terreno.

Le macchine dotate di ombrello hanno uno dei punti di forza nel non richiedere le reti e nella veloce raccolta del prodotto.

Un metodo di raccolta diffuso è quello degli abbacchiatori, pettini, siano essi pneumatici che elettrici; l’utilizzo di questi macchinari è subordinato a quello degli scuotitori, raccogliendo le olive alle estremità dei rami più piccoli.

Lo scuotitore a ramo spalleggiato è attualmente il metodo di raccolta più utilizzato in Spagna dai grandi produttori, che organizzati in numerose squadre, possono raccogliere molto velocemente su grandi superfici. Abbiamo clienti che possiedono decine di scuotitori. Lo scuotitore viene utilizzato sia in ambito familiare (uliveti di piccole e medie dimensioni, dai 100 ulivi in su) che professionale (contoterzisti) e grazie alla sua versatilità può essere impiegato sia negli impianti vecchi che giovani.

Inoltre, sebbene più pesante di un abbacchiatore, non viene utilizzato a “sbalzo” ma viene portato, attraverso uno spallaccio, come una chitarra e, una volta agganciato il ramo, il peso non grava più sull’operatore ma sul ramo stesso.

La raccolta avviene per caduta a seguito delle vibrazioni trasmesse al ramo con  un numero molto limitato di olive che cadono fuori dalle reti.

Per esaltare le caratteristiche di questa macchina, e quindi conseguire una raccolta ottimale e veloce, è necessario potare le piante a palmetto in modo da lasciare la produzione delle olive solo sui rami principali avendo altresì cura di potare tutti i piccoli polloni; su piante non potate o con rami troppo corti la resa e la velocità sono minori.

La Cifarelli S.p.a produce lo scuotitore per uso professionale dal 1998; crediamo sia un mezzo molto efficace nel rapporto costo/prestazioni per la raccolta delle olive. Produciamo infatti due modelli di macchina che sono descritti sul nostro sito.

Dovete semplicemente scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e… buona raccolta.

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->