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24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio.


Composizione della miscela:

BENZINA

Utilizzare

  • Benzina verde (senza piombo) con elevato numero di ottani
  • Benzina super (con piombo*)

* Solo fuori Europa, ove disponibile

Evitare

  • Benzine contenenti alcol
  • Benzine con ridotto numero di ottani
  • Benzine con contenuto di etanolo maggiore del 10%

Tali benzine potrebbero causare un aumento di temperatura del motore con conseguente rischio di grippaggio del pistone e danni al motore


OLIO


Utilizzare

  • Olio che riporti sull’etichetta la scritta 2T ossia olio per motori a due Tempi

Sul mercato esistono principalmente due tipologie di olio 2T:

  • Olio sintetico, da miscelare con benzina verde (senza piombo) con una percentuale del 2% (50:1)
  • Olio minerale, da miscelare con benzina super (con piombo) in percentuale del 4% (25:1)

Vantaggi dell’olio sintetico

L’olio sintetico è più costoso dell’olio minerale, ma

  • Ne serve la metà
  • Lubrifica meglio il motore, che si scalda meno e carbonizza meno nella camera di scoppio quindi pistone e cilindro si sporcano meno

IMPORTANTE: NON miscelare MAI la benzina verde con olio minerale: essa contiene additivi che degradano rapidamente l’olio minerale, perdendo le sue proprietà di lubrificazione.


Istruzioni per la preparazione corretta della miscela

Ogni macchina Cifarelli ha in dotazione una bottiglia per preparare 1 Litro di miscela:

  • Versare la benzina fino al punto 1
  • Versare olio fino al punto 2 per ottenere la percentuale 2% – 50:1.

Oppure

  • Versare olio fino al punto 3 per ottenere la percentuale 4% – 25:1.

Agitare bene la miscela per almeno 30 secondi prima di effettuare il rifornimento.

In caso di preparazione della miscela in taniche, si raccomanda di utilizzare taniche pulite e omologate per tale scopo. Si consiglia di preparare la miscela necessaria per la stessa giornata di lavoro.


Istruzioni per riempire il serbatoio miscela

  • Svitare lentamente il tappo del serbatoio per evitare rischi di incendio dovuti alla fuoriuscita di vapori
  • Asciugare subito eventuali fuoriuscite di miscela
  • Effettuare l’operazione lontano da fiamme libere e/o scintille, mantenere spento il telefono cellulare spento non fumare

Quando si accende il motore, allontanarsi almeno di 3 metri dalla zona in cui è stato riempito il serbatoio miscela.


In caso di eccesso di miscela, ricordare di rimescolarla bene prima di utilizzarla onde evitare il rischio di grippaggio del motore.

In ogni caso, evitare di utilizzare la miscela preparata da più di una settimana: l’olio perde la sua proprietà lubrificante con conseguente rischio di grippaggio del motore.

Di seguito le indicazioni di quantitativo olio vs. benzina:

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