Logo Cifarelli

09/03/2012

La manutenzione della candela

La candela della vostra macchina Cifarelli svolge un ruolo fondamentale nel motore, non solo per quanto riguarda l’affidabilità ma soprattutto per la sua resa. Spesso si va a cercare ovunque la causa del malfunzionamento del motore (mancata accensione, numero di giri irregolare, ecc.) mentre sarebbe sufficiente controllare la candela per risolvere il problema.

In condizioni normali, la candela deve essere ispezionata ogni 25 ore circa di lavoro e pulita ogni 50 ore. Per questo motivo ogni macchina Cifarelli è equipaggiata di una chiave candela.

Attenzione: la candela raggiunge temperature molto elevate durante il funzionamento del motore. Aspettate il suo raffreddamento prima di smontarla.

Come smontare la candela:

Ora ispezionate la candela che avete appena smontato.

Ora ispezionate la candela che avete appena smontato.

Osservate gli elettrodi (quello di massa a forma di archetto e quello centrale):

una candela in condizioni di lavoro normali si presenta come nella fotografia: elettrodi puliti di colore bianco/grigio.

Nel caso in cui gli elettrodi siano di colore nero e coperti di fuliggine significa che state utilizzando una miscela troppo ricca di olio oppure che il filtro aria ha bisogno di essere pulita. 

Spazzolate gli elettrodi utilizzando una spazzola con setole di ottone e se possibile, soffiatela con aria compressa per eliminare ogni residuo.

Dopo averla pulita, misurate con uno spessimetro la distanza dei due elettrodi:

essa deve essere compresa tra 0.5 e 0.6 millimetri.

Nel caso in cui l’elettrodo centrale e quello di massa siano molto arrotondati e l’apertura tra loro risulti allargata, dovete sostituire la candela (in ogni caso se ne suggerisce la sostituzione dopo circa 100 ore di lavoro).

In questo caso, prestate attenzione alla scelta della nuova candela: la candela corretta deve essere una CHAMPION RCJ6Y. Si possono utilizzare candele di marche differenti, comunque della medesima tipologia, come per esempio BOSCH WSR6F oppure NGK BPMR8Y

L'utilizzo di candele diverse da quelle citate, provoca gravi danni al motore della vostra macchina.

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->