Logo Cifarelli

17/03/2012

L'importanza di scegliere la giusta candela

L’articolo “La manutenzione della candela” descrive come smontare, verificare e pulire la candela del vostro apparecchio Cifarelli.

Si ricorda che, in condizioni normali, ogni 100 ore di lavoro circa la candela va sostituita … elencando le tipologie di candela che DEVONO essere montate: CHAMPION RCJ6Y, BOSCH WSR6F oppure NGK BPMR8Y. Ricordate che la tipologia della candela non è un consiglio, essa deve essere assolutamente rispettata per evitare danni al vostro motore.

Queste candele sono definite “fredde”. Una candela fredda ha la proprietà di dissipare maggiormente il calore, aspetto importante in quanto il surriscaldamento porterebbe a un decadimento delle prestazioni fino ad arrivare a fenomeni di autoaccensione, grippaggio o danneggiamento di pistone, spinotto del pistone, cuscinetti, marmitta, guarnizioni.

In una delle sale prova Cifarelli, ci siamo “divertiti” a montare una candela di tipologia non corretta, CHAMPION CJ8Y quindi con un grado termico più alto, per documentare “quello che succede”.

Dopo appena 40 ore di lavoro (ricordo: in condizioni ottimali, in una sala prova pulita, al riparo dalla polvere, filtro aria ben pulito, benzina e olio in percentuale corretta e di qualità elevata) abbiamo smontato ed esaminato il motore: le foto qui di seguito illustrano bene ciò che è successo. La testa del pistone risulta danneggiata nella posizione dove avviene la scintilla della candela e si vede un inizio di perforamento. In corrispondenza del danneggiamento visibile nella parte superiore del pistone, si notano residui di olio bruciato a causa della eccessiva temperatura raggiunta.

Le tracce viola presenti sullo spinotto del pistone evidenziano chiaramente il surriscaldamento, che può provocare il grippaggio dello spinotto e di conseguenza la rottura della gabbia ad aghi.

Sul mercato esistono differenti tipologie di candele che si distinguono non solo per grado termico ma anche per la lunghezza del filetto, diametro del filetto, distanza degli elettrodi ed altre caratteristiche.

Montare una candela di grado termico corretto ma con una lunghezza del filetto errato (più lungo) provoca immediatamente danni molto maggiori di quelli illustrati (rottura della cielo del pistone).


Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->