Logo Cifarelli

01/06/2012

A cosa servono i deviatori?

Nella scatola dell’atomizzatore Cifarelli sono presenti due deviatori (griglie rotonde) in plastica bianca. Chi sa a cosa servono e dove si montano ?

Ovviamente nel “libretto di uso e manutenzione” allegato alla macchina sono descritte le istruzioni per questi due accessori.

Le due griglie sono contenute nel sacchetto in plastica che include i libretti: una è attraversata da liste inclinate di 45° mentre l’altra è formata da cerchi concentrici.

I deviatori vanno montati sul diffusore a forma di tronco di cono, boccaglio per il trattamento allargato (evidenziato dalla freccia).

A cosa servono?

Nel caso dobbiate trattare dei cespugli bassi (ad esempio zucche, ortaggi, ma anche riso, ecc) nella parte inferiore del fogliame, il deviatore a 45° risulta molto utile; opportunamente orientato, esso genera un flusso dal basso verso l’alto che permette di ottenere una  copertura completa in zone che a volte sono più difficili da raggiungere. Inoltre, la griglia può essere posizionata con le liste in verticale per effettuare trattamenti direzionati lateralmente, come ad esempio in vigna.

Il deviatore di attenuazione dell’aria (quello con i cerchi concentrici) è indicato per il trattamento di coltivazioni con notevole infiorescenza, fiori, ecc. che verrebbero danneggiati dalla velocità del flusso d’aria generata dalla ventola. La griglia di attenuazione smorza notevolmente la velocità dell’aria in modo da permettere il trattamento senza rovinare la coltivazione; è particolarmente adatto per essere utilizzato nelle serre, appunto per evitare un forte impatto dell’aria sui fiori. Utilizzando questo accessorio si consiglia di non accelerare il motore al massimo numero di giri. Ovviamente, riducendo di molto la velocità dell’aria in uscita, anche la distanza raggiunta durante il trattamento sarà molto inferiore.

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->