Logo Cifarelli

22/06/2012

Il sistema ULV

L’atomizzatore Cifarelli può essere equipaggiato con l’accessorio diffusore ULV (codice di riferimento 0G.104.00): è un sistema che viene utilizzato sia per calibrare la quantità di prodotto erogata, sia per ottenere un diametro delle gocce in uscita inferiore ai 70 micron.

ULV infatti è l’acronimo delle parole inglesi Ultra Low Volume, cioè ultra basso volume; con questo sistema si riduce il volume (dimensione) delle gocce durante il trattamento (può variare da 38 micron a 65 micron, secondo l’ugello utilizzato), mentre con il diffusore standard in dotazione all’atomizzatore, il diametro medio è circa 90 micron.

In igiene pubblica il sistema ULV è particolarmente indicato nella disinfestazione di strutture, quali ambienti scolastici, ospedali, fabbriche alimentari ecc. dove la ridotta dimensione delle gocce permette di penetrare la porosità dei muri.

In agricoltura e giardinaggio è consigliato in tutte quelle applicazioni nelle quali è necessaria una dosatura accurata del prodotto: la quantità di liquido erogata non dipende dal rubinetto sul tubo lancio ma dall’ugello utilizzato; il diffusore ULV è dotato di 3 ugelli calibrati con foro di diametro diverso (1 mm, 1,25 mm e 1,5 mm) a ciascuno dei quali corrisponde una portata liquidi differente.

Nella tabella qui di seguito trovate le portate ottenute con i 3 ugelli calibrati inclusi nella dotazione dell’accessorio ULV ed i 2 opzionali (aventi il diametro 0.8 mm e 2 mm).

Si consiglia  vivamente l’utilizzo del sistema ULV coi modelli di atomizzatore dotati della pompa di spinta (modelli M3PSA e M3PSRA) che garantisce un flusso uniforme di  erogazione, in quanto senza la pompa di spinta (modello M3A), la fuoriuscita del prodotto avviene per caduta. E’ necessario garantire la portata uniforme proprio per le ridotte dimensioni delle gocce.  Inoltre il sistema ULV permette di trattare con una miscela maggiormente concentrata  (fino a 17 litri per trattare un ettaro, in base al tipo di coltivazione e conformazione del terreno) è importante un controllo accurato e stabile delle portate.

Come si monta l’accessorio ULV ?

  • Si monta al posto del diffusore standard che quindi deve essere rimosso.

  • Collegate il tubo trasparente A nell’attacco posteriore del sistema ULV.
  • Inserite il sistema ULV sul tubo lancio.

Come si cambiano gli ugelli calibrati ?

  • Svitate il coperchio B per rimuoverlo. Per tenere fermo il gruppo del getto, occorre bloccare la piccola ventola C con un dito.
  • Utilizzare l’esagono D presente nel coperchio per smontare il getto calibrato E.
  • Montate il getto calibrato desiderato e avvitatelo con l’esagono sul coperchio.
  • Riavvitate il coperchio sul gruppo del getto.

E’ importante sapere che un uso scorretto dell’atomizzatore equipaggiato di sistema ULV può risultare dannoso per le coltivazioni; infatti il prodotto erogato è concentrato e suddiviso in gocce molto piccole, difficilmente visibili; un operatore poco esperto potrebbe causare un sovradosaggio di prodotto.

Vi ricordiamo di rispettare le leggi locali per maneggio e distribuzione dei prodotti chimici.

Articoli correlati

placeholder

28/05/2014

Fiducia e reputazione

La strategia della nostra società è sempre stata quella di creare un rapporto continuativo e a lungo termine con la rete di...

Leggi tutto
placeholder

11/04/2014

Ci divertiamo a servirvi

Macchina professionale significa macchina usata per lavorare. Lavoro vuole dire tempo, costi, pianificazioni. Come è facile comprendere,...

Leggi tutto
placeholder

06/07/2012

Kit per l’utilizzo di polveri e granulare

Fino ad oggi avete utilizzato il vostro atomizzatore Cifarelli per effettuare trattamenti con prodotti diluiti con acqua (o comunque soluzioni...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->