07/11/2023
Corretto utilizzo dello scuotitore per olive
Preparazione
Il corretto uso dello scuotitore per le olive Cifarelli incomincia dal suo assemblaggio.
È molto importante quando si monta il gancio sull’asta, orientarlo come mostrato nella figura qui di seguito, in modo che la gomma del gancio sia sul lato opposto delle cave presenti sul giunto eccentrico.
Con questo schema di montaggio, il giunto eccentrico aiuterà il gancio a rimanere sul ramo senza dover fare molta pressione con la mano sinistra; contrariamente, il gancio tenderà a saltare dal ramo, obbligando l’utente a esercitare una pressione notevole per mantenerlo in posizione.
Affinché l'utilizzo della macchina sia confortevole, è essenziale regolare la lunghezza dello spallaccio in modo appropriato per l'utente. Questa accortezza fa sì che lo scuotitore rimanga appeso in modo equilibrato e perpendicolare al corpo senza che l’utente debba sorreggerlo con le braccia
Utilizzo
1. Posizionarsi di fronte al ramo da vibrare agganciandolo perpendicolarmente nella sua metà esterna (mai troppo vicino al tronco) per questi motivi:
- nella parte intermedia il ramo è più flessibile quindi trasmette al meglio le vibrazioni ai frutti
- l'aggancio perpendicolare, oltre a non danneggiare il ramo, evita un'eccessiva frizione della gomma del gancio che, se surriscaldata, degrada rapidamente.
2. Per evitare lo sgancio della macchina dal ramo, premere leggermente l'impugnatura sinistra verso il basso (non serve esercitare una pressione eccessiva: l’orientamento corretto del gancio con il giunto eccentrico lo aiuta a rimanere sul ramo); quindi accelerare repentinamente il motore al massimo.