Logo Cifarelli

07/11/2023

Scuotitore o abbacchiatore: cosa scegliere?

Scuotitore o abbacchiatore?

Siamo nel mese di ottobre, periodo di raccolta delle olive nell’area mediterranea.
In passato il lavoro manuale permetteva di raccogliere fino a un massimo di 100Kg di olive al giorno.
L’evoluzione delle tecniche di raccolta ha portato alla creazione di strumenti specializzati che agevolano e ottimizzano il lavoro.
Due di questi strumenti sono lo scuotitore e l'abbacchiatore. Sebbene entrambi siano progettati per semplificare il processo, presentano differenze significative nelle loro caratteristiche e funzionalità.


Lo scuotitore

Lo scuotitore Cifarelli si utilizza mettendo la macchina a tracolla per mezzo di uno spallaccio.
La macchina, dotata di motore a scoppio, attraverso la sua scatola ingranaggi trasmette il movimento rotatorio dell’albero motore all’asta. Questa può raggiungereuna lunghezza di oltre i 3 metri e alla sua estremità ha un gancio con un’aperturadi 42mm.
Lo scuotitore si aggancia ai rami dell’albero e, generando vibrazioni (circa2000 al minuto), fa cadere i frutti al suolo.
Mentre la macchina è agganciata al ramo, il suo peso è sorretto dall’albero.
La sua efficienza permette di raccogliere dai 2000 ai 4000 Kg di olive al giorno, riuscendo a recuperare il 93%-95% dei frutti. La percentuale di raccolta può variare a seconda della tipologia di olive, della potatura effettuata e del punto di maturazione dei frutti. 
Un aspetto distintivo dello scuotitore è che, a differenza di altri metodi di raccolta, non colpisce i ramoscelli più giovani e le gemme(drupe) presenti. Questo evita di danneggiarli e pregiudicare la produttività delle piante per l'anno successivo.
Per la sua maggiore efficacia, lo scuotitore è considerato una macchina per uso professionale.


L’abbacchiatore

Un altro metodo molto diffuso per la raccolta delle olive è l'abbacchiatore.
Questo dispositivo è dotato di un motore elettrico alimentato da una batteria. Il motore elettrico trasmette il movimento a due braccetti montati all’estremità di un’asta, lunga da 2m a 2.5 m circa, sui quali sono presenti delle bacchette. 
Il movimento dei braccetti, parallelo o contrapposto, pettinando la chioma dell’olivo fa cadere i frutti.
La macchina è più leggera dello scuotitore e durante l’utilizzo l’operatore la sorregge con le braccia.
Con l’abbacchiatore si possono raccogliere dai 600 agli 800Kg di olive al giorno. Anche in questo caso, la percentuale di raccolta può variare a seconda della tipologia di olive, della potatura effettuata e del punto di maturazione dei frutti.


Quale macchina scegliere?

La scelta tra uno scuotitore e un abbacchiatore dipende dal numero di alberi da cui raccogliere: lo scuotitore è preferibile quando si ha un numero elevato di olivi per la sua maggiore efficacia mentre l'abbacchiatore è la giusta scelta fino a 150 piante.
Le due macchine sono complementari: se lo scuotitore raccoglie fino al 95% dei frutti, l’abbacchiatore pulisce completamente la pianta.

Articoli correlati

placeholder

28/05/2014

Fiducia e reputazione

La strategia della nostra società è sempre stata quella di creare un rapporto continuativo e a lungo termine con la rete di...

Leggi tutto
placeholder

11/04/2014

Ci divertiamo a servirvi

Macchina professionale significa macchina usata per lavorare. Lavoro vuole dire tempo, costi, pianificazioni. Come è facile comprendere,...

Leggi tutto
placeholder

06/07/2012

Kit per l’utilizzo di polveri e granulare

Fino ad oggi avete utilizzato il vostro atomizzatore Cifarelli per effettuare trattamenti con prodotti diluiti con acqua (o comunque soluzioni...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->