Logo Cifarelli

29/10/2012

Lo scuotitore per olive

Chiunque percorra le strade di campagna che costeggiano uliveti, in questo periodo vedrebbe molte persone impegnate vicino agli alberi, intente a scuotere, a frullare, a battere i rami; siamo nel mese di ottobre e la campagna di raccolta delle olive è iniziata (o sta iniziando, dipende dalle regioni).

Esistono differenti metodi di raccolta delle olive, con conseguente utilizzo di diversi tipi di macchinari: abbacchiatore pneumatico o elettrico, pettine, scuotitore o… il bastone (beh questo forse è un metodo che veniva utilizzato in passato).

La Cifarelli s.p.a produce lo scuotitore per uso professionale dal 1998; la nostra azienda crede che questo sia il mezzo più efficace nel rapporto costo / prestazioni per la raccolta delle olive. La macchina viene agganciata al ramo da scuotere e, a differenza di altri sistemi di raccolta, non colpisce i ramoscelli più giovani e le gemme presenti, evitando di danneggiarli e pregiudicare la produttività dell’uliveto per l’anno successivo.


Lo scuotitore Cifarelli modello SC800 è frutto di una lunga esperienza maturata sul campo: se utilizzato nel momento giusto della maturazione, è possibile raccogliere fino a 2000/4000 kg. al giorno con una caduta del 90-95% di olive (quante olive riuscivano raccogliere al giorno i nostri padri o i nostri nonni ?).

Ma come funzione questo scuotitore?

La macchina è dotata di un motore a due tempi (quindi a miscela); la scatola ingranaggi trasmette il movimento rotatorio dell’albero motore all’asta al cui terminale è montato un gancio. La macchina viene “indossata” più o meno come una chitarra per mezzo di uno spallaccio posizionato sulla spalla sinistra; premendo sull’acceleratore l’asta inizia a vibrare, trasmettendo le vibrazioni al ramo (circa 2000 colpi al minuto) provocando la caduta delle olive; la lunghezza dell’asta può raggiungere i 3 metri (con il modello telescopico) per raggiungere i rami più alti della pianta; il gancio è rivestito in gomma per evitare di lesionare la corteccia dei rami. Le olive vengono fatte cadere sulle reti e successivamente raccolte.

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->