Logo Cifarelli

18/04/2014

Distanza massima e distanza utile raggiunta dall’atomizzatore

Una delle caratteristiche importanti di un atomizzatore spalleggiato è la distanza raggiunta durante il trattamento.

Questo dato è direttamente proporzionale alla potenza del motore della macchina, il volume e la velocità di aria generata: maggiori sono il volume e la velocità, maggiore è la distanza raggiunta (perché nell’atomizzatore è il flusso di aria che trasporta il prodotto sulla superficie da trattare).

Tutti i costruttori di atomizzatori spalleggiati indicano la gittata massima, cioè la distanza ultima dove arrivano le piccole gocce di acqua (o prodotto) nebulizzato.

Un dato molto importante da conoscere è anche (e soprattutto) la gittata utile: questo valore indica la distanza fino a dove è garantita una copertura efficace contro le malattie, insetti, funghi ecc.

Come viene misurata tale distanza?

Durante la prova, vengono posizionati, ad una distanza di 1 metro tra loro, dei foglietti di carta idrosensibile, cioè un tipo di carta normalmente di colore giallo che cambia colore a contatto con l’acqua (diventa blu).

Al termine del test viene verificato (con un apparecchiatura apposita) fino a quale foglietto sono presenti almeno 30-40 gocce /cm2 di superficie trattata (un numero di gocce inferiori infatti non garantirebbe una copertura efficace). 

L’ultimo foglio di carta idrosensibile che mostra una tale copertura indica la gittata utilie.

Dalle prove eseguite con il nostro atomizzatore M1200 risulta che il valore di gittata utile è di 13 metri, mentre per la gittata massima il valore è 18 metri (orizzontale).

I valori sono stati misurati rimuovendo il boccaglio (a forma di tronco di cono inserito al termine del tubo lancio): infatti il boccaglio serve per allargare la gittata utile per trattamenti al suolo (ortaggi, riso,ecc.), in filari (vite, pomodori), alberi con altezza fino a 6-7 metri, ma per ottenere il massimo risultato in distanza è opportuno rimuoverlo (l’allargamento del flusso in uscita causa una riduzione della velocità dell’aria).

Articoli correlati

placeholder

12/05/2015

A cosa serve un atomizzatore in famiglia

L’atomizzatore Cifarelli è uno strumento professionale per eseguire trattamenti fitosanitari, anticrittogamici ed antiparassitari....

Leggi tutto
placeholder

27/03/2015

La nostra filosofia del “fatto in Italia”

Qualità e flessibilità produttiva unite a innovazione e un attento servizio post-vendita: questi i principi che ci guidano. Il...

Leggi tutto
placeholder

24/02/2012

Corretta gestione della miscela

Le macchine Cifarelli sono dotate di motore a 2 Tempi, che funziona con una miscela di benzina e olio. Composizione della miscela: BENZINA...

Leggi tutto
Richiedi informazioni
-->