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Politica per la qualità

La CIFARELLI SPA, in linea con la propria filosofia basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, adotta un proprio Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di identificare e soddisfare le esigenze attese dei propri clienti, per ottenere vantaggi competitivi e conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le capacità organizzative in termini di efficacia ed efficienza.

 

La Politica per la Qualità nasce come impegno della Direzione, attraverso l’operato di tutta l’organizzazione, al rispetto dei requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001, dalle leggi vigenti nonché dai regolamenti per l’accreditamento delle strutture formative, dal cliente e dagli organismi di certificazione e accreditamento dei sistemi di gestione.

Nella definizione del presente documento di politica per la qualità, la Direzione della CIFARELLI SPA ha considerato:

  • analisi del contesto
  • esigenze ed aspettative dei clienti
  • strategie dell’Organizzazione
  • eventuali requisiti cogenti
  • esigenze ed aspettative delle altre pertinenti parti interessate.

Il miglioramento continuo delle proprie performance aziendali, con il mantenimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001, costituisce un ulteriore fattore di competitività e diversificazione nei confronti di concorrenti non certificati nonché un’evidenza degli sforzi profusi dalla nostra organizzazione nel perseguire la continua soddisfazione dei propri clienti.

La Direzione, attraverso l’operato di tutti i collaboratori, s’impegna ad assicurare che tale Politica sia compresa, da tutti condivisa, implementata e mantenuta a tutti i livelli dell'organizzazione.

Il presente documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all'interno dei locali, al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale.

Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili in documenti di maggior dettaglio che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione per la qualità.

1.1 Principi e strategie gestionali

Una coerente strategia produttiva prevede la scelta di fornitori di qualità in grado di fornire, oltre a prodotti tecnologicamente adeguati, un servizio di co-progettazione.

  • All’interno sono mantenute quelle funzioni produttive che forniscano valore aggiunto strategico per la qualità del prodotto o la flessibilità produttiva.
  • La collaborazione è il nostro credo: con i collaboratori interni, con i clienti, con i fornitori.
  • Puntiamo ad ottenere un’azienda dove sia piacevole lavorare.
  • Le persone vengono valorizzate anche attraverso adeguati processi di delega. Una governance allineata ai migliori standard internazionali è fattore competitivo strategico.
  • La valorizzazione dei collaboratori avviene attraverso la formazione e la gestione meritocratica dei risultati aziendali, offrendo a ciascuno le possibilità che dimostra di meritare.
  • Le persone devono essere messe in condizione di rendere al meglio attraverso strumenti adeguati, che aiutino a valorizzare al meglio l’apporto di ognuno.
  • L’uso intensivo dell’informatica, della trasparenza e disponibilità dei dati e dei migliori strumenti sono basilari per il supporto alle decisioni prese da chi ha le deleghe.

1.2 Obiettivi generali per la qualità

  • CIFARELLI SPA è un’azienda che mette al centro della propria attività le persone.
  • L’obiettivo aziendale è quello di ottenere una crescita armoniosa e costante.
  • Il risultato aspettato è quello di un’azienda solida in grado di fare gli investimenti necessari per restare competitiva sul mercato globale.
  • La crescita avviene su diverse linee: la più importante è certamente quella di nuovi prodotti.
  • I nostri prodotti e servizi devono contenere una forte componente innovativa per differenziarsi sul mercato.

Nel contempo vanno consolidate le posizioni sui mercati dove siamo presenti e sfruttate le opportunità offerte dai mercati emergenti. Il miglioramento continuo e l’ascolto devono essere gli strumenti principali per posizionarci tra le aziende protagoniste nel mercato.

Gli obiettivi specifici di periodo che la CIFARELLI SPA intende raggiungere sono definiti nel documento “Matrice degli indicatori di processo”. Tali obiettivi sono monitorati periodicamente in occasione del riesame della direzione.

1.3 Il Cliente e le parti interessate

L’obiettivo della nostra società è, da sempre, il mercato privato, con prodotti destinati ai professionisti, posizionati nella fascia alta del mercato, con la valorizzazione del marchio CIFARELLI SPA nel mondo.

In tale contesto sono state valutate le aspettative di tutte le parti interessate, che a vario titolo posso influenzare il sistema di gestione per la qualità nella soddisfazione delle richieste dei clienti.

Le parti interessate individuate dalla CIFARELLI SPA in tale contesto sono:

  • i distributori e rivenditori.

Trasparenza e chiarezza nelle condizioni, facilità di contatto attraverso persone dedicate, supporto e continuità di informazioni, coadiuvare nell’addestramento meccanici e le prove in campo.

  • gli utilizzatori finali del prodotto.

Fornire un prodotto innovativo e durevole. Sensibilità alle loro segnalazioni e richieste di miglioramento, massima attenzione ad ergonomia e sicurezza, certezza di ricevere ricambistica in poco tempo e a prezzi adeguati.

  • gli azionisti.

Trasparenza nei conti e ottimizzazione delle risorse, progetti per la creazione di valore a lungo termine.

  • i dipendenti.

Sicurezza: nel lavoro, del posto di lavoro. Favorire l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Investire sulla occupabilità dei Dipendenti, Utilizzarne al meglio le attitudini, motivare, responsabilizzare offendo meritocrazia e possibilità di crescita. Sensibilizzare il personale alla qualità.

  • i fornitori.

Rapporto stabile e trasparente per la massima collaborazione, impegno per entrambe a creare il massimo valore aggiunto, Cercare il compromesso più vantaggioso per entrambile parti. Rispetto degli accordi e pagamenti regolari.

  • Le istituzioni e gli organi di controllo.

Rispetto delle leggi, ove opportuno (ad esempio sicurezza, ambiente, rapporti di lavoro) fare ciò che si ritiene giusto ed opportuno anche se non richiesto dalla legge.

Evitare commistioni politiche.

Favorire un ritorno sul territorio dei successi dell’azienda.

 

L’impegno della CIFARELLI SPA è:

  • Favorire il successo dei nostri clienti, il nostro seguirà.
  • Fare in modo che il nostro cliente sia il nostro promotore.
  • Mantenere attraverso un aggiornamento continuo, un alto livello tecnologico per soddisfare la domanda di competitività internazionale.
  • Prezzo coerente con la politica di prodotto di alta gamma e posizionamento in una fascia adeguata.

 

Voghera 24/07/2017                                                           Renato Cifarelli

                                                                                    Amministratore delegato

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