Blog   Selezioni in corso   Eventi   Distributori   Area riservata   Contatti 
ItalianoItaliano
EnglishEnglish
EspañolEspañol
FrançaisFrançais
Chiudi
 Italiano Italiano  
CIFARELLI
 
Macchine per agricoltura e giardinaggio 


  
Storia

La nostra Società è stata fondata  nel 1967, come azienda artigiana,  da Raffaele Cifarelli, proveniente da un'esperienza di progettista di motori diesel, e da sua moglie Rita, in un piccolo edificio di Voghera di circa 250 metri quadrati.
I primi prodotti furono gli atomizzatori a spalla con marchio "Nuvola" dotati di motori acquistati in Germania.

La prima fattura fu emessa il 5 Novembre 1967.
Da subito la Società iniziò ad esportare e la prima fattura di export, per una campionatura, è datata 4 Aprile 1968.
Il 19 giugno avvenne la prima esportazione di macchine  Cifarelli alla ditta Fischer di Vevey, Svizzera, attualmente ancora nostro distributore in questa area.

Negli stessi anni, la Cifarelli produceva anche atomizzatori da trattore.

Nel 1974, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento, il primo nell'area attuale, iniziò la produzione del nuovo motore modello C7.

Il secondo stabilimento fu inaugurato nel 1985 con l'inizio della produzione dei decespugliatori,   abbandonati nel 1994, non avendo raggiunto una quota di mercato adeguata.

Con la sospensione  della produzione dei decespugliatori, viene avviato lo sviluppo di prodotti speciali di nicchia, grazie ai quali, oggi,  la Società può risultare  competitor globale.

Viene progettato l’aspiratore portatile per la raccolta di frutta in guscio come, ad esempio, castagne e nocciole (utilizzabile in alcune condizioni anche per le olive).

Nel 1998 Cifarelli Spa vince il premio "Novità tecnica EIMA" per le innovazioni apportate con il  nuovo prodotto lanciato durante la fiera: lo scuotitore di rami per la raccolta delle olive. La nostra Società è stata la prima ad offrire un prodotto industriale innovativo, dopo aver accuratamente esaminato i prodotti artigianali presenti sul mercato. Le innovazioni vengono coperte da vari brevetti. Cifarelli Spa con ricerca ed investimenti continui, partnership con  distributori ed utilizzatori per il miglioramento continuo diventa il punto di riferimento di questo mercato.

Dal 2004 lo scuotitore, del quale ogni anno esce un modello rinnovato, è dotato di motore da noi appositamente studiato.

Nel 2005 viene terminata una nuova area produttiva di circa 2000 m2 comprendente uno spazio per il magazzino ed uno di produzione per i settori plastica e lavorazioni meccaniche, il cui lavoro viene distribuito su più turni

Nel 2006 viene avviata la produzione del soffiatore silenziato, al quale verrà riconosciuto  il premio "Novità Tecnica" all'Eima.

Da alcuni anni vengono depositati circa 2 brevetti all'anno a copertura dell’ innovazione e ricerca che il nostro ufficio tecnico sviluppa. Collaboriamo abitualmente con diversi centri di ricerca come, ad esempio, il CNR e consulenti specializzati.

Abbiamo un distributore in oltre 70 Paesi e vendiamo  in tutti i continenti.
Nella nostra storia abbiamo esportato in oltre 100 Paesi nel mondo.
Circa l'88 % del fatturato è destinato all'estero.

La distribuzione in Italia avviene attraverso  una rete di rivenditori specializzati, in grado di curare adeguatamente anche il servizio post-vendita.
All’estero lavoriamo con un singolo distributore per ciascun Paese che cura sia la distribuzione delle macchine  sia dei ricambi.
Producendo  macchine destinate principalmente ad un uso professionale, il servizio è di fondamentale importanza: un fermo macchina prolungato procura,  a chi utilizza la macchina  per lavoro, un costo molto alto. Per questo motivo, poniamo la massima attenzione al servizio ricambi: spediamo quasi il 100% degli ordini di ricambi entro 24 ore con evasione completa.
I nostri punti di forza sono, da sempre, la qualità dei prodotti e la flessibilità. Le dimensioni e l'organizzazione della Società permettono decisioni molto veloci per soddisfare le esigenze dei clienti.
Fin dall’inizio, consideriamo  clienti e distributori i nostri principali collaboratori, che ci permettono di sviluppare prodotti e servizi per soddisfare al meglio le esigenze del mercato.

La nostra specializzazione sono le piccole macchine  a spalla con motore.
Con i nostri prodotti vogliamo essere fra i protagonisti sul mercato globale.
Da anni, la nostra Società fornisce atomizzatori agli agricoltori e ai giardinieri professionisti di tutto il mondo per effettuare  trattamenti antiparassitari e di disinfestazione,  soffiatori utilizzati per pulire tutti i principali stadi italiani e, attraverso opportune modifiche, per combattere gli incendi.  A questi, vanno aggiunti i prodotti per la raccolta: aspiratori e scuotitori per olive.

I particolari che compongono le nostre macchine sono prodotti su nostre specifiche e con nostri stampi presso fornitori specializzati.
Internamente vengono eseguite  lavorazioni speciali su macchine dedicate o su centri di lavoro flessibili. Abbiamo anche un reparto plastica che, oltre a fabbricare  i particolari delle nostre macchine, produce e sviluppa prodotti anche per altri clienti, sfruttando il know-how del nostro ufficio tecnico.

Il personale diretto della Cifarelli è composto da  oltre 50 persone.
La Cifarelli occupa, oggi, uno stabilimento di oltre 7000 metri quadrati, completamente climatizzati nelle aree produttive.  

Una grande importanza è assegnata, da sempre, alla Struttura EDP; dall’inizio degli anni 80 la Società lavora su sistemi integrati che permettono una gestione completa dell’Azienda, oltre all’amministrazione e al magazzino, come ad esempio: pianificazione produttiva, acquisti, vendite, back office e budgeting. Dalla fine degli anni 80, la progettazione avviene su sistemi CAD per i primi anni bidimensionali, oggi tridimensionali.